Il 3 giugno 2022 Christian Masset ha vistato Perugia dove, oltre ai tanti impegni istituzionali, si è recato presso l’Atelier di Duca.
l’Ambasciatore di Francia, grande appassionato di arte, ha incontrato il pittore realista insieme al Console onorario Gabriele Galatioto. Durante la visita gli ospiti hanno potuto ammirare le opere esposte nella galleria personale del Maestro.
L’Ambasciatore francese è rimasto a lungo presso la Galleria, chiedendo al Maestro informazioni sui dipinti esposti e sul complesso processo di creazione di ogni singola opera. Ha poi espresso il suo piacere per la visita, definendola indimenticabile e lasciando una gradita dedica, che rispecchia il pensiero dello stesso artista:
“Dal vero nasce un vero più intenso. Le opere di Duca portano la loro propria luce”.
Durante la visita l’Ambasciatore Masset ha colto in pieno la profondità del messaggio di Duca e ciò ha permesso di creare un’immediata e splendida sintonia tra i due. Dall’incontro delle reciproche sensibilità è scaturita anche l’ipotesi di possibile future collaborazioni per le quali è in corso uno scambio epistolare.